Bolognese cuccioli

All’Allevamento a casa di Mirra, abbiamo dei cuccioli di Bolognese giocherelloni e magnifici, a 2 passi da Milano, Treviglio e Lodi, cresciuti nella nostra campagna cremasca.

Il Bolognese è una delle 16 razze canine di origini italiane riconosciute dall’ENCI. Anche per questa tipologia di cucciolo, a richiesta, possono essere muniti di Pedigree e iscrizione al LOI, come per il Maltese.

È un cagnolino docile, molto intelligente, affettuoso, allegro e vivace. La sua natura giocherellona e paziente lo rende adatto alle famiglie con bambini (ai quali va comunque insegnato a rispettare il cane e i suoi spazi), ma è anche un ottimo compagno per le persone anziane, essendo fisicamente meno impegnativo di altre razze, sebbene non sia affatto un cane “da poltrona” o “da borsetta”. Al contrario, è consigliabile educarlo a camminare al guinzaglio e abituarlo alla presenza di cani e persone, in modo da abituarlo alle situazioni più disparate, soprattutto se abita in città.

Molto recettivo e desideroso di compiacere è brillante nell’apprendimento, in grado di imparare con facilità (più o meno) comandi e giochi, ma proprio per lo stesso motivo è in grado di capire in fretta i “punti deboli” del proprietario, quindi va immediatamente ‘inquadrato’ in famiglia ed educato e socializzato con cura, in modo che non cresca viziato o nevrotico. Da curare attentamente l’alimentazione, in quanto può diventare schizzinoso se il proprietario sostituisce il cibo ogni volta che sembra perdere interesse.

Essendo un cane piuttosto freddoloso è meglio tenerlo in casa che all’aperto, soprattutto perché ha bisogno di vivere a contatto con la sua famiglia umana, a cui sarà sempre molto attaccato, pur essendo un cane molto dosato, che non soffoca il padrone con continue richieste di affetto.

Grazie ad un udito particolarmente sviluppato è ottimo per la guardia in casa e, pur abbaiando di rado, si fa sentire se incontra estranei nel suo territorio (peraltro non tanto amati essendo molto diffidente).

Per qualsiasi altra informazione, non esitare a chiamare Lidia, che saprà darti tutte le informazioni necessarie, inerenti al suo Allevamento e a questa razza di cane come per le altre. A 2 passi da Milano, Treviglio, Lodi puoi venire facilmente a trovarla per poter parlare direttamente con lei e visionare i cuccioli.